Il 24 Novembre 1979 anche l'Italia si mise in marcia, un volantino giallo invitava tutti i froci e le lesbiche e chiunque si riconoscesse in un movimento per la liberazione della sessualità e contro ogni forma di repressione a scendere in piazza. Gli organizzatori quel giorno avevano paura di trovare una piazza vuota e, invece, chi poteva pensare di ritrovarsi tutti assieme 40 anni dopo in una Pisa arcobaleno, gioiosa e festante lungo le rive d'Arno e all'ombra di quella Torre famosa per la sua diversità?
Sono passati 50 anni dai moti di Stonewall, perché all'inizio fu rivolta, ne sono passati 40 da quella scommessa vinta da Andrea Pini e gli altri organizzatori del Collettivo Orfeo. Il cammino lungo le strade dei diritti è stato lungo, tortuoso ma ancora non è completo. Per questo ogni anno le piazze, le strade e le città si tingono di arcobaleno, per chiedere tutti quei diritti che se una volta erano negati oggi sono sottovalutati ma che ancora per molti restano un tabù.
Per questo vi aspettiamo tutti assieme, saremo un'invasione arcobaleno per le strade di Pisa. Assieme alle altre associazioni che collaborano all'interno del Comitato Toscana Pride siamo orgogliosi e impazienti di ospitarvi in città siate numerosi.